Un’opportunità per viaggiare, migliorare la lingua e acquisire nuove competenze: il WWOOFing è tutto questo. WWOOF sta per World Wide Opportunities on Organic Farms, organizzazione che mette in contatto persone interessate a conoscere il mondo dell’agricoltura biologica e degli stili di vita sostenibili con chi – persona o azienda – è in grado di trasmettere conoscenze in merito.

Non si tratta di una vera vacanza, ma neanche di un lavoro stressante. Non è infatti richiesta alcuna esperienza pregressa e non c’è un limite di età per partecipare. Chiunque può diventare un WWOOFer, l’importante è essere interessati al tipo di lavoro da svolgere ed essere sulla stessa linea di pensiero del WWOOF.

Le attività sono le più svariate, inerenti il giardinaggio, l’agricoltura (ispirata perlopiù ai principi di permacultura), l’allevamento e l’edilizia: piantumazione, potatura, semina, raccolta di frutta, cura degli animali, lavorazione del legno, costruzione di alloggi, ecc. Dipende tutto dall’indirizzo intrapreso dall’Host. Per avere tutte le informazioni necessarie, in modo da fare la scelta migliore, sulla base dei propri principi etici, è possibile consultare la scheda sintetica di ogni Host.

Che cosa fare per partecipare. Basta collegarsi al sito WWOOF del Paese in cui si desidera fare tale esperienza (è presente in tutto il Mondo), scegliere e contattare l’Host presso cui si ha intenzione di svolgere tale attività e.. partire! Una soluzione economica (iscrizione al WWOOF e biglietti di viaggio – mentre vitto e alloggio sono offerti dall’ospitante) per cambiare aria e visitare posti interessanti, soprattutto per chi viene da città caotiche e senza attrazioni naturalistiche ed è perciò in cerca di un po’ di relax; per conoscere nuove persone e venire quindi in contatto con lingue e culture diverse; per svolgere un’attività appagante e utile per la società e l’ambiente.

Link utili:
wwoof.net
 

Foto di copertina tratta dal sito del WWOOF

Foto realizzate dall’autore dell’articolo (WWOOFing in Inghilterra)

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *