Dal 13 al 15 Dicembre 2018, alla Casa del Cinema di Roma la prima edizione Del Festival del Cinema Filippino in Italia

L’Ambasciata delle Filippine a Roma e il Film Development Council of the Philippines (FDCP), in occasione del centenario del cinema filippino, presentano alla Casa del Cinema di Roma dal 13 al 15 dicembre 2018 il Festival del Cinema Filippino in Italia.
Questo è il primo festival dedicato al cinema filippino a Roma, organizzato dal governo delle FiIippine e si propone di rafforzare il legame tra la comunità filippina e gli italiani. Come sottolinea l’Ambasciatore delle Filippine a Roma Domingo Nolasco, esso rappresenta un’opportunità per far conoscere il cinema filippino e promuovere un’intesa culturale tra gli italiani e una delle comunità più integrate in Italia con più di 160.000 individui che ne fanno parte.
Nei tre giorni di Festival verranno presentati otto film. Fra questi, il musical acclamato dalla critica Ang Larawan (Il Ritratto) di Loy Arcenas, film basato sullo spettacolo teatrale di Nick Joaquin e del musicista Ryan Cayabyab.
Altri film presentati saranno Ang Babae sa Likodng Mambabatok di Lauren Faustino; Bamboo Flowers di Maryo J. de losReyes; Camp Sawi di Irene Villamor; Mr. and Mrs. Cruz di Sigrid Andrea P. Bernardo; Pakidi Giancarlo Abrahan, Si Chedengat Si Apple di RaeRed e FatrickTabada, e Smaller and Smaller Circles di Raya Martin.
Attraverso questi film – dichiara l’Ambasciatore – si potrà andare alla scoperta della capacità creativa del cinema filippino e allo stesso tempo conoscere da vicino il patrimonio culturale e naturale del paese. Uno dei propositi di questo Festival sarà proprio veicolare al pubblico italiano la bellezza di quella nazione e i vari aspetti che hanno contribuito a comporre la sua cultura, passata e attuale.

CASA DEL CINEMA
Spazio culturale di Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale
Gestione Zètema Progetto Cultura
Direzione Giorgio Gosetti
in collaborazione con Rai; Rai Cinema 01 distribution

INDIRIZZO Largo Marcello Mastroianni, 1

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *