Di tattica si muore, il bello dello sport è invece proprio la bellezza del gesto atletico “in sé”. L’armonia e il bel gioco ripagano più del risultato. E danno l’esempio.
Qui abbiamo #FulvioCollovati, un ex “bello” dello sport che lo dimostra. La sua concezione è stupida e sciocca, oltre che offensiva.
Le donne lo stanno dimostrando da anni, con splendide vittorie. E con un movimento in enorme crescita (come ci testimoniano Carolina Morace e Sara Gama).
E lui perde la faccia e la sua storia, la sua “bellezza” lascia il campo alla solita e squallida e mediocre bruttezza del più becero maschilismo.
Un pensiero all’informazione sportiva e non: non c’è alcun riferimento nella Carta deontologica dell’informazione sportiva dell’ Ordine dei Giornalisti al sessismo, al “machismo”, in un mondo, quello dell’informazione sportiva, dove le differenze di genere, gli insulti, le discriminazioni, sono conclamati.
L’abbiamo segnalato già diverse volte, anche recentemente.
È ora di porre rimedio. Basta tattica e squallore. Parità e rispetto. Diritto e dovere!

Michele Papagna

_____________________________________

(la presa di posizione di Altropallone e il sostegno ad Assist che chiede le scuse ufficiali)

Fulvio Collovati vergogna!!

È da più di un anno che quotidianamente ci battiamo per difendere i diritti delle sportive, e promuovere la visibilità della sport femminile in Italia.

Chiediamo a gran voce che vengano presi provvedimenti contro chi ancora senza pudore vomita frasi sessiste e vergognose.

“Io quando sento una donna parlare di tattica mi si rivolta lo stomaco”
“Non puoi parlare di tattica perché una donna non capisce come un uomo”
“Le calciatrici qualcosa sanno, ma non al 100%..”

Solo negli ultimi mesi abbiamo avuto la fortuna di incontrare regine del pallone come Carolina #Morace o Sara #Gama che nulla hanno a che spartire con questi pseudo opinionisti da salotto.

Chiediamo a gran voce che #Collovati non sia più invitato in nessuna trasmissione televisiva!

Altropallone Asd Onlus


“Se non fosse vero, ci sarebbe da piegarsi in due dalle risate. #Collovati si scusi pubblicamente e la Rai metta fine a queste esternazioni senza senso e offensive per tutti, non solo per le donne. “ Luisa Rizzitelli Presidente di Assist – Associazione Atlete Italiane

(la foto è di Calcio donne.it  )

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *