Cultura Diritti Consumi Editoriali |

THEOBROMA CACAO – Cibus Deorum

Francesco Castracane
redazione

Tuttaunaltracosa 2017, sabato 23 settembre 2017

dalle 11 alle 13, allo Spazio Incontri

Fiera di Osnago - Lecco

 

A Osnago, in occasione di Tuttaunaltracosa si terrà l'evento di conclusione del progetto “Pachamama – bando Nutrire il Pianeta”, progetto di cooperazione di AceA Onlus.

L'incontro-conversazione con Luca Govoni, docente di ALMA, Scuola Internazionale di Cucina, accademico ed esperto di Storia e cultura della gastronomia e della cucina italiana, che ha curato il volume e-book  “THEOBROMA CACAO – Cibus Deorum”.

Alla descrizione storica e scientifica, alla coltivazione, alla lavorazione del “Cacao Nacional Fino de Aroma – Arriba”, nel volume si aggiungono il ricettario a base di cioccolato elaborato dai pasticcieri di ALMA e illustrate da Susanna Mazzilli; inoltre il libro propone il reportage fotografico realizzato in Ecuador nel 2016, nel corso della missione guidata da Luca Govoni durante la quale è avvenuto uno scambio di  conoscenze sul piano dell’elaborazione e lavorazione gastronomica del cacao di qualità.

Ad affiancare il prof. Govoni, Matteo Berti, Direttore Didattico di ALMA, e gli chef docenti Enrico Nativi e Fulvio Vailati che hanno partecipato alla missione in Ecuador, all’elaborazione e sperimentazione delle ricette e alla redazione dell’e-book.

 

Il dibattito sarà arricchito dalle foto del viaggio in Ecuador, da brevi filmati sulla biodiversità andina e sull’adattamento in Lombardia di essenze come la quinoa e l’amaranto, che fanno parte delle attività di co-sviluppo svolte anche in Perù e in Lombardia in collaborazione con Allpa Onlus e Isola Solidale Aps.

 

 

Francesco Castracane


in Consumi, 04/09/2017