Cultura Diritti Consumi Editoriali |

WOMEN Survivors: India & Myanmar di Fabrizio Crippa

Giulia Zaninelli
MOSTRA

Una mostra sull’estetica simbolica femminile in India e Myanmar

 

 

Dal 20 Ottobre fino al 19 Novembre Milano ospita la mostra fotografica di Fabrizio Crippa “WOMEN SurvivorsIndia & Myanmar”. A cura di Federicapaola Capecchi e Francesco Tadini, la mostra è stata inaugurata venerdì 20 Ottobre e ha condotto il pubblico in un viaggio alla scoperta della forza della donne indiane e birmane.

Le donne immortalate da Crippa emergono dalla pellicola fotografica con tutta la loro potenza estetica facendo dimenticare in un solo istante tutte le immagine stereotipate dell’Asia. Alcune delle donne ritratte difatti provengono dallo stato del Chin (Myanmar), mentre altre appartengono, tra le altre, alla tribù dei Kondha, in India. Tutte queste donne sono caratterizzate dall’avere il volto tatuato, pratica che oggi è vietata e osteggiata da entrambi i governi.

Insieme ai ritratti dei volti delle donne, la selezione della mostra è caratterizzata anche da alcune fotografie paesaggistiche non intese nel senso estetico del viaggio, ma come territori simbolici, culturali e identitari di una comunità specifica, in cui vengono tessute relazioni e intereconnessioni continue. Accanto dunque ai ritratti dei volti tatuati delle donne si ritrovano fotografie di spazi vissuti come quelli dei monaci o dei mercati.

Questa mostra fotografica permette di avvicinarsi al mondo dell’antropologia visuale e simbolica, di scoprire la ricchezza dei significati che la comunità umana inscrive nel paesaggio che abita, imponendo un’unica regola al pubblico: disabituarsi alla narrativa turistica del viaggio in Asia.

 

Dove: Spazio Tadini, via Jomelli 24 – Milano

Quando: dal 20 Ottobre al 19 Novembre 2017

Orari: dal mercoledì al sabato 15.30/19.30 – domenica 15.00/18.30

Costo: 5 euro

Per altre informazioni visita il sito www.spaziotadini.com

* foto di copertina e nel testo: www.arte.go.it

 

Giulia Zaninelli

 


in Cultura, 09/11/2017