Cultura Diritti Consumi Editoriali |

WILDLIFE PHOTOGRAPHER OF THE YEAR – Milano 2017

Giulia Zaninelli
FOTOGRAFIA

La selezione delle migliori fotografie del concorso indetto dal celebre National History Museum

 

La mostra Wildlife Photographer of the Year arriva a Milano dal 6 ottobre al 10 dicembre. Ad ospitare l’esposizione, gli spazi della Fondazione Luciana Matalon al Foro Buonaparte 67. L’Associazione Culturale Radicediunopercento di Roberto Di Leo ogni autunno porta nel capoluogo lombardo le migliori immagini premiate al concorso di fotografia indetto dal Natural History Museum di Londra.

50000 scatti realizzati da fotografi, professionisti e non, provenienti da più di 90 paesi e che sono stati selezionati da una giuria internazionale di esperti sulla base di creatività, valore artistico e complessità tecnica. 100 sono le immagini scelte dalla giuria, suddivise in ben 16 categorie per questa edizione in cui l’Italia può vantare ben 8 premiati, fra vincitori di categoria e finalisti.

Il Wildlife Photographer of the Year 2017 è stato assegnato al fotografo americano Tim Laman per lo scatto realizzato nella foresta pluviale indonesiana che mostra un orangutan del Borneo in via d’estinzione a causa della perdita di habitat, del commercio illegale di animali da compagnia ma soprattutto della deforestazione intensiva causata dalle piantagioni di palma da olio. Grande successo anche peri talenti italiani in concorso. Marco Colombo, Valter Binotto, Stefano Unterthiner, Walter Bassi, Hugo Wassermann, Fortunato Gatto, Stefano Baglioni e Nicola Di Sario sono stati premiati come vincitori di categoria o finalisti. 

 

Il percorso espositivo illustra tutte le immagini vincitrici e finaliste divise per sezioni: Diversità sulla Terra, Il Design della Terra, Ambienti Terrestri e Documentario. È previsto inoltre uno spazio dedicato alle fotografie di giovani fino ai 10 anni, da 11 a 14 anni e dai 15 ai 17 anni, nella sezione Primi scatti.

Ad accompagnare il percorso espositivo, l’Associazione Culturale Radiceperunopercento organizza presso la propria sede in via Stresa 13, diversi workshop tenuti dai fotografi Marco Urso e Marco Colombo.

 

DOVE

Fondazione Luciana Matalon - Foro Buonaparte 67 – 20121 Milano

COME

MM1 Cairoli – Tram 1 – 4 – Bus 50 – 57 -61

QUANDO

06/10/2017 – 10/12/17

ORARI

Lunedi chiuso

Tutti i giorni e festivi dalle 10.00 alle 19.00

Venerdì dalle 10.00 alle 22.00

COSTO

Intero 9 euro/ Ridotto 7 euro (bambini 6-12, Overs 65) + tessera associativa

Per altre informazioni visita il sito www.radicediunopercento.it

 *foto di copertina su www.radicediunopercento.it

 

 

Giulia Zaninelli

 

 

 

 

 

 

 


in Cultura, 15/11/2017