Cultura Diritti Consumi Editoriali |

Asiatica – Incontri con il cinema asiatico

Francesco Castracane
redazione Roma

E’ iniziato il 17 Dicembre 2017 e si concluderà il 20 Dicembre 2017 presso il Cinema Quattro Fontane a Roma la XVIII edizione di “Asiatica – incontri con il cinema Asiatico" 

 

E’ giunta alla 18 Edizione il Festival Asiatica, che porta a Roma film, musica e incontri con autori e personalità del mondo asiatico, promuovendo e sostenendo sul territorio di Roma la diffusione delle espressioni culturali asiatiche.

L'Idea cardine di costruire un originale canale di comunicazione e scambio tra Roma e le più importanti metropoli asiatiche, sarà anche quest'anno alla base dei nuovi titoli tra lungometraggi a soggetto e documentari in gran parte inediti in Italia. 

In occasione della XVIII Edizione l'Associazione Culturale Mnemosyne per 17 anni promoter della manifestazione, ha scelto di trasferire l'esperienza accumulata negli anni alla nuova società Join Cultural Initiatives, società cooperativa per la promozione e la distribuzione della cultura cinematografica in Italia. Una giuria internazionale composta da tre giurati, sarà chiamata a lavorare durante il Festival per l'assegnazione del premio.

L'offerta culturale di Asiatica si rivolge a un pubblico ampio e non necessariamente specializzato. Data la sua natura polivalente, storicamente il festival attrae sia cinefili sia coloro che intendono entrare in contatto con la cultura asiatica o approfondirne la conoscenza. Ogni edizione è riuscita ad attrarre circa 9.000 spettatori.

Nel programma di proiezioni alcuni interessantissimi film dove saranno rappresentati l’Iran, l’India, le Filippine, la Cina, la Svezia che racconterà una storia di rifugiati, il Libano, il Giappone, la Birmania, l’Indonesia, Singapore e Thailandia.

La giuria, composta dalla produttrice cinematografica Elda Ferri, dal regista Mimmo Calopresti e dall’attrice indiana Shahana Goswami, dovrà assegnare il Premio Città di Roma 2017.

Tutte le informazioni sul festival le trovi qui

http://www.asiaticafilmfestival.com/ita/

 

Francesco Castracane


in Cultura, 18/12/2017