A giugno in contemporanea agli Europei, ci sarà una iniziativa per lo sport “senza frontiere”: per i giovani, in particolare gli stranieri e i più svantaggiati. Da Milano ad Ankara, a Torino, a Budapest, a Roma e la finale nel campo profughi di Calais!
Nel 2016 la Francia ospiterà i campionati europei di calcio.
Sarà un torneo “allargato”, al quale saranno presenti più squadre partecipanti delle precedenti edizioni: non più 16 ma 24.
Partendo dallo stesso principio, il progetto “Altri Europei 2016 – football sans frontières” si pone l’obiettivo di allargare gli orizzonti dell’Europa, utilizzando il calcio come strumento per porre l’attenzione su tematiche oggi estremamente attuali, come l’integrazione e l’inclusione sociale.
Altri Europei 2016 è un progetto realizzato da The Small Now Onlus in collaborazione con AltroPallone Onlus, e prevede la realizzazione di un viaggio a tappe, tra Italia, Ungheria, Turchia e Francia per giocare un torneo europeo alternativo, che sensibilizzi le comunità sui cambiamenti e le sfide del nostro tempo e sul bisogno di accettazione.
Sarà un viaggio itinerante per promuovere il diritto allo sport per tutti, educando e coinvolgendo persone ai limiti di ogni comunità. ll viaggio toccherà le piazze delle città di Milano, Roma e Torino, Budapest (Ungheria) ed Ankara (Turchia), e si concluderà in Francia, presso il campo profughi di Calais. Organizzeremo partite, tornei e training di calcio, momenti di sensibilizzazione per creare un evento di sport che parli di integrazione con le comunità e i territori. Sarà il calcio di strada, del campetto di periferia, quello che unisce e che fa correre dietro alla palla e saltare le barriere. Perché il calcio è relazione, partecipazione e cittadinanza.
Altri Europei 2016 è promosso da The Small Now Onlus e Altropallone Onlus con il supporto di Guna s.p.a. e Fondazione Cariplo.
LE TAPPE DEL PROGETTO
11 Giugno 2016 – Milano (EsTportare camp)
14-17 Giugno 2016 – Ankara (Turchia)
18 Giugno 2016 – Milano (Match Radio Popolare 40° Compleanno)
19 Giugno 2016 – Torino (Balon Mundial)
22-24 Giugno 2016 – Budapest (Pilismarot, Ungheria)
26 Giugno 2016 – Roma (Campo San Lorenzo)
28-30 Giugno 2016 – Calais (Campo profughi, Francia)
seguite Altrieuropei Fb Altropallone e The Small Now