Lunedì 14 ottobre 2019 presso la Camera del Lavoro di Milano, una delegazione di leader indigeni dell’Amazzonia brasiliana – in Italia per partecipare al Sinodo panamazzonico convocato da Papa Francesco in Vaticano – ha incontrato la cittadinanza milanese per testimoniare della devastazione ambientale in corso nelle regione amazzonica, del progressivo impoverimento del bioma e del genocidio dei popoli originari.

Prima, alle ore 15.00 la delegazione si è recheta in visita in Arcivescovado dove ha incontrato padre Franco Agnesi Vicario generale della Diocesi di Milano  (l’Arcivescovo Mario Delpini era a Cipro per un pellegrinaggio).

È essenziale costruire una mobilitazione plurale a difesa della Casa Comune, di cui l’Amazzonia rappresenta il cuore e il simbolo. Occorre chiedere politiche nazionali e comunitarie che fermino la deforestazione e la distruzione estrattivista, tutelino la biodiversità e riconoscano il ruolo delle comunità indigene, della loro cultura e della loro spiritualità.

All’incontro alla Camera del Lavoro hanno partecipato Jeremias Dos Santos, del Popolo Mura; Ernestina Afonso De Souza, del Popolo Macuxi; Aloir Pacini, missionario del CIMI.

Ha coordinerato i lavori Andrea Di Stefano, di Valori.it.

Sono intervenuti Roberta Turi (segretaria generale della Fiom di Milano), José Luiz del Roio (Comitato internazionale Lula Livre), Daniela Padoan (Associazione Laudato Si’), Maurizio Fraboni (Acopiama Manaus – a tutela del Guaranà nativo), Antonio Pacor (Collettivo FocusPuller).

L’evento è stato organizzato dalla Camera del Lavoro Milano,  FIOM CGIL Milano, Collettivo Focus Puller, Associazione Laudato Si’, CIMI – Consiglio Missionario Indigenista Brasile, Acopiama con la collaborazione di Greenpeace Italia e Fridays For Future Milano.

Michele Papagna

Print Friendly, PDF & Email