“Perché i vecchi votano? Hanno già esercitato il diritto di voto nella loro vita lunghissima. Basta votare, non sanno niente, quello che sanno lo vedono al tg. I vecchi non devono fare niente, neanche votare, devono stare in casa fermi e immobili con quelle mani. Sono completamente rinc***ti, in giro ancora con le mascherine sulla bocca, sono passati tre anni, cosa non è chiaro ancora? Che non serve a niente se non la tieni sul naso. Eppure sono lì, vivi e attaccati alla vita“
Apre cosí le sue stories di instagram il 26 settembre, post elezioni, l’influencer Giulia Torelli nota come rockandfiocc che di mestiera si occupa di organizzare gli armadi dei vip e non solo. Com’è giusto che sia scoppia la bufera social: le dichiarazioni di Torelli sono inascoltabili, e davvero di cattivo gusto. L’influencer non è nuova a questo tipo di polemiche: era già finita nel mirino degli haters nel corso degli anni per diverse sue affermazioni fuori luogo di stampo grassofobico ed elitario, dove si era permessa di deridere dei bambini sovrappeso, criticare modelle con corpi non conformi e ricordare ai giovani che nulla è dobuto nella vita, che gli stage e i lavori sottopagati sono la normalità e che basta rimboccarsi le maniche. Insomma, una collezione di graziose dichiarazioni.
Per tornare alle parole che hanno creato polemica, a Torelli vorremmo ricordare un paio di cose: i vecchi, come li chiama lei, sono coloro che hanno fatto la storia del nostro paese, molti di loro portano ancora la memoria della guerra e della resistenza, della creazione della repubblica, del suffraggio universale. In secondo luogo, se lo sfogo è dovuto alla vittoria di Fratelli d’Italia e Giorgia Meloni, è giusto ricordare che, secondo diversi sondaggi, tra il 15 e il 17% dei giovani tra i 18 e i 34 anni ha votato a favore di FdI. Dunque, al posto di prendersela con gli anziani, forse, sarebbe il caso di rimbocarsi le maniche, consiglio che evidentemente è brava a dare agli altri ma non a se stessa, e provare a cambiare le dinamiche politiche del proprio paese. La differenza, infatti, la si fa coi fatti e non con le polemiche.
Chiara Saibene Falsirollo