Una mattinata di approfondimento sul rapporto tra sofferenza urbana delle periferie e salute mentale e sulle prospettive di intervento. Se ne parlerà lunedì 16 aprile dalle 9.30 presso la Sala Maria Bambina dell’Ospedale Fatebenefratelli di Milano. L’ASST FBF Sacco di Milano e la Fondazione Casa della Carità, da più di 15 anni e grazie al finanziamento del Comune di Milano – Assessorato alle Politiche sociali e cultura della salute, sperimentano “Proviamociassieme”, un intervento di sostegno all’abitare autonomo di persone con grave disagio psichico, residenti nel quartiere popolare Molise Calvairate.
Questo territorio, alla periferia sud-est di Milano, è segnato da profonde contraddizioni e da un disagio socio-abitativo sfaccettato e multiproblematico, che ha visto in passato, l’alta concentrazione di sofferenza psichica divenire una vera e propria emergenza sociale. Proviamociassieme affronta la sfida di produrre una risposta a questo disagio costruendo assieme, ente locale, sanità pubblica e terzo settore, un modello innovativo di istituzione sociale, fondato sull’integrazione di ruoli e competenze differenti.
Gli esiti della collaborazione appaiono pienamente incoraggianti, sia dal punto di vista della crescita degli interventi e dei beneficiari nel corso degli anni, sia da quello della stabilizzazione clinica e della riduzione di acuzie, al punto da far pensare che Proviamociassieme possa divenire un modello di intervento territoriale sulle periferie, replicabile ed esportabile in altri territori sofferenti del paese.
Intervengono:
Giulio Gallera – Assessore al Welfare Regione Lombardia
Pierfrancesco Majorino – Assessore Politiche Sociali Comune Milano
Gemma Lacaita – Direttore Socio-Sanitario ASST Fatebenefratelli-Sacco
Claudio Mencacci – Direttore DSMD ASST Fatebenefratelli-Sacco
Don Virginio Colmegna – Presidente della Fondazione Casa della carità
Virginio Salvi – psichiatra, CPS 4 V.le Puglie – ASST Fatebenefratelli-Sacco
Massimiliano Soldati – responsabile progetto Proviamociassieme – Casa della Carità
Valentina Saffioti – psicoterapeuta – Proviamociassieme
Paolo Diliberto – educatore professionale – DSMD ASST Fatebenefratelli-Sacco
Emanuela Costa – assistente sociale – Proviamociassieme
Laura Arduini, psichiatra, responsabile dell’area salute della Casa della carità
Durante la mattinata sarà proiettato “Io e L’I.A.”, un film pensato, sceneggiato e recitato dai cittadini/utenti del progetto Proviamociassieme.
Francesco Castracane