Inaugurazione in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
La città metropolitana di Milano si arricchirà di una nuova panchina rossa. In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che ricorre ogni ogni 25 novembre, verrà infatti inaugurata la panchina rossa simbolo di questa importante giornata.
Il luogo scelto per l’installazione è il cortile della Fabbrica del Vapore in via Procaccini, luogo di passaggio e aggregazione che ospita numerosi eventi sociali e culturali e che offre così l’opportunità di dare uno spazio permanente a una tematica importante e attuale.
Nel rispetto delle normative Covid l’inaugurazione, organizzata dall’associazione Acea Odv avverrà in diretta streaming su Facebook, nella giornata del 24 novembre alle ore 12.30, in cui interverranno gli ospiti facenti parte delle associazioni organizzatrici (Acea Odv, The Art Land, Lyra Teatro) e del Comune di Milano.
A portare la nuova panchina in città è l’associazione Libere Sinergie nell’ambito del più ampio progetto AmAbilità, che attraverso la realizzazione di panchine rosse, saracinesche e murales mira a contrastare la violenza sulle donne.
Il progetto ambisce a far comprendere al maggior numero di persone possibile come la violenza non sia solo fisica ma si presenti in più forme: essa può essere psicologica, economica e sociale e attraverso il progetto si mira a diffondere una maggiore consapevolezza, specie nelle generazioni più giovani che possono fare la differenza attraverso la diffusione di “un messaggio positivo e un nuovo approccio”. È proprio dal coinvolgimento delle fasce più giovani che trae forza il progetto, coinvolte in azioni artistiche che accrescono il percorso di consapevolezza comune nel contrastare una mai giustificata violenza.
La panchina rossa rappresenta anche un supporto per le donne vittime di violenza a denunciare, a essere consapevoli che è attivo un servizio pubblico rappresentato dal numero di emergenza 1522 promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità, attivo 24h su 24 a sostegno delle vittime di violenza. Secondo i dati Istat, durante il lockdown dei mesi scorsi si è fatto ricorso al numero di emergenza il 73% in più sullo stesso periodo del 2019.
Alice Cubeddu