Fa' la cosa giusta Logo

L’emergenza sanitaria Civid-19 ha fatto saltare nuovamente l’edizione 2020 della fiera del consumo critico e sostenibile. Originariamente in programma per gli inizi di marzo, era stata annullata con il Dpcm del 1 marzo 2020 e riprogrammata dal 27 al 29 novembre a Fieramilanocity.

Tuttavia è stato necessario rivedere ulteriormente la manifestazione, annullata con il Dpcm emanato il 24 ottobre: sono infatti molte le ulteriori restrizioni previste, dalle chiusure anticipate dei locali, alla Dad nelle scuole, e non da meno la chiusura e annullamento di eventi e manifestazioni fieristiche. Nonostante ciò, molte manifestazioni si stanno riorganizzando adottando una veste inedita e modificando le modalità di fruizione da parte del pubblico.

È questo il caso di Fa’ la cosa giusta! che dal 20 al 29 novembre si metterà in moto con un’edizione interamente in digitale per portare avanti i temi del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, guidata da Terre di mezzo Editore.

La rinnovata manifestazione prevede dieci giornate di appuntamenti con approfondimenti e webinar trasmessi in diretta streaming sul sito falacosagiusta.it, sulla pagina Facebook e Youtube: cambio di veste necessario per fronteggiare l’emergenza Covid-19 e portare comunque avanti le tematiche legate allo sviluppo sostenibile e il consumo critico.

Nel dettaglio, sono previsti tre principali filoni del programma: “Ripartire dai territori – Walk and live, Slower deeper” in cui si tratteranno tematiche sui territori e le loro potenzialità economiche, relativamente al turismo e nuovi progetti che esaltano il patrimonio territoriale; “Ecosistemi e innovazione”, per studiare le risorse della natura e l’alleanza tra cultura e scienza come strade innovative di sviluppo; “Covid-19: come rileggere la società”, che si propone di investigare la nuova situazione che si vive in tutto il mondo e che necessita di un ripensamento in tutti gli ambiti della società, in un’ottica più consapevole e toccando in dettaglio l’importante ruolo della comunicazione in periodo di crisi.

Un modo per trovare nuove soluzione e discutere efficacemente della società e del mondo che ha bisogno di riscrivere alcune regole sociali ed economiche per riuscire a districarsi e affrontare efficacemente le problematiche odierne, soprattutto legate al Covid-19 che, specie nell’ultimo periodo, costringe a subire battute d’arresto in ogni settore.

Alice Cubeddu

Print Friendly, PDF & Email