Album in studio

La settimana scorsa abbiamo parlato della grave crisi che il mondo della musica, e della cultura in generale, sta attraversando. Ma come nel caso di Taylor Swift, è un periodo anche fecondo per la produzione di nuovi brani. Quali saranno quindi gli album già annunciati in uscita nel 2021?

Quest’attesa dà speranza per il futuro. Come riportato da Rolling Stone America, sono molti gli artisti che hanno già avvisato i fan delle prossime uscite, a partire da uno speciale ritorno sulle scene. A distanza dall’ultimo album risalente a 5 anni fa, Adele è tornata in studio per creare nuova musica con il batterista Matt Chamberlein. Top Secret la data.

Ha invece un giorno e un mese già definiti la nuova fatica di Lana Del Rey,
Chemtrails Over the Country Club
, la cui uscita era stata rimandata in pieno lockdown l’anno scorso. Nel frattempo l’artista ha pubblicato il suo primo libro di poesie e adesso è pronta per rilasciare un album che ha definito in pieno stile old-Hollywood.

Chi invece sta aspettando un po’ di sano rock, dovrà attendere ancora meno. I Foo Fighters pubblicheranno il loro decimo album in studio il 5 febbraio dal titolo Medicine at Midnight. “Il nostro amore per le rock band in grado di creare ritmi dance ha ispirato questa nuova fase” ha fatto sapere lo stesso Dave Grohl, promettendo un album ricco di sorprese.

Anche in Italia, ci saranno parecchie prossime uscite nei prossimi mesi. A partire da Gazzelle con OK previsto per il 12 febbraio e l’atteso album solista di Tommaso Paradiso a marzo, mese ricco di uscite. Infatti dopo il Festival di Sanremo in programma dal 2 al 6 marzo, ci saranno le pubblicazioni dei concorrenti, tra cui Fedez, Max Gazzè e ComaCose, solo per citarne alcuni.

Ancora molti gli artisti che hanno annunciato di pubblicare musica nuova nel 2021 ma senza definire una data precisa, come ad esempio Lorde, Drake e l’idolo del momento Billie Eilish. E voci di corridoio, danno speranza per nuove canzoni di Ed Sheeran che intanto ha già rilasciato un bellissimo brano dal titolo Afterglow, che ricorda come bastino chitarra e voce per fare bella musica.

Stefania Barbato

Print Friendly, PDF & Email