Si comincia: nonostante i non pochi problemi legati al COVID-19 (salta l’ATP 500 di Washington, che avrebbe dovuto segnare il ritorno ufficiale sui campi dopo il lockdown), la Major League di Baseball è pronta a ripartire proprio da Washington, dove, per l’Opening Day, arrivano i New York Yankees.
Il primo lancio lo farà Anthony Fauci, il virologo che ha coordinato la sanità degli Stati Uniti e che spesso è stato contestato dal presidente Donald Trump. Che il baseball vi affascini o meno, questa è una decisione epocale: di solito, il primo lancio (spesso proprio alla partita dei Nationals) lo fa proprio il presidente. Ma, hanno scritto i Nationals in un tweet: “Il dottor Fauci è stato un vero eroe del nostro Paese durante la pandemia“.
“Vanno specificate due cose –scrive Mario Salvini nel suo blog Che Palle!-: Fauci è un grande tifoso dei Nationals, come si vede dalla mascherina nella foto. Trump già l’anno scorso aveva rifiutato di fare il primo lancio, rompendo una tradizione che durava da 109 anni (da William Howard Taft). Forse temeva altre foto come questa”.