Sorella per le donne e con le donne. Amatissima dalle sue sorelle e dalle tantissime donne che ha sostenuto e aiutato nel corso di decine e decine di anni, di battaglie e di iniziative.
Cristina è stata una figura fondamentale straordinaria: ha scelto di dedicare tutta la sua vita alle più svariate cause civili e sociali legate in particolare alle donne.
Sorella del mondo e di Milano. Da sempre impegnata nel quartiere di Via Padova, al Trotter; socia di Libere Sinergie, associazione che ha portato “Com’eri vestita?” in tutta Italia; con le volontarie di Acea OdV, CISDA e Naga a novembre del 2019 ha contribuito alla realizzazione alla Fabbrica del Vapore de “La rivoluzione delle donne. Jinwar: village of free women” a sostegno delle donne curde del Rojava.
Incessante il suo impegno politico e sociale, resta difficile esprimere la sua gioia e la sua solarità.
Dando sostegno alle donne in ogni angolo del mondo, ha aiutato i più deboli: gli uomini.
Non c’è un “esercito di Cristina”: gli eserciti sono degli uomini, la “fratellanza e i compagni d’arme”, quelli che fanno le guerre, da sempre.
Cristina Cattafesta ha espresso chiaramente quella “sorellanza” che, crescendo e moltiplicandosi, sta cambiando il mondo.
Michele Papagna
Milano, 9 dicembre 2020