“Caro Presidente, congratulazioni. La tua elezione è un punto di svolta per gli Stati Uniti d’America e il mondo”. Inizia così la lettera che molte star di Hollywood hanno firmato per chiedere al neo eletto Joe Biden di avere a cuore il nostro pianeta e porsi come il Presidente del clima.
President Biden: you can be the climate president, è il titolo del post che Leonardo Di Caprio ha condiviso su Instagram. L’attore, da sempre fervido attivista per le questioni climatiche, apre una via di dialogo. Il testo propone un piano ben preciso per riuscire a risolvere la situazione climatica. Una missione importante in questo momento così delicato per l’intero Paese devastato dagli effetti della pandemia, riflesso di quello che è lo stato di salute dell’intero Pianeta.
A sottoscrivere, un elenco di artisti e imprenditori che si fanno portavoce dei molti cittadini americani e non solo che hanno a cuore questo tema, con gli occhi puntati sui prossimi passi del Presidente neo eletto. Tra i nomi spiccano le attrici Natalie Portman e Jane Fonda ma anche i CEO di aziende tecnologiche come Jeff Bezos (Amazon) e Mark Benioff (Salesforce). Su Climate Power c’è il testo integrale così come l’elenco completo delle star che hanno firmato l’appello.
Molti i punti di attenzione ma uno che spicca su tutti: abbandonare le fonti fossili a favore delle rinnovabili. Secondo loro è da qui che si deve partire per ricostruire l’America. L’attenzione alle scelte ecosostenibili è la strada giusta per questo prossimo decennio, che traccerà il futuro del mondo, come appunto l’Agenda dello Sviluppo Sostenibile 2030 ricorda come mission del suo programma di azioni.
Joe Biden si è già mostrato disponibile ad accettare il titolo di Presidente del clima, facendo rientrare gli Stati Uniti nell’accordo di Parigi – Azione per il clima – già il suo primo giorno di mandato. Ed inoltre ha sempre evidenziato, anche durante la campagna elettorale, come cambiamento climatico significhi creare nuovi posti di lavoro per una nuova economia green. Un punto fondamentale in un Paese che ha perso circa 9 milioni di posti di lavoro nel 2020. L’eredità ricevuta è pesante ma sarà tanto l’impegno per creare un futuro più prospero.
La lettera degli artisti si conclude con un importante messaggio di sostegno. “Saremo al tuo fianco”.
Stefania Barbato