Foto: Unsplash

Dal 16 al 22 settembre gli eventi della European Mobility Week 2020

Dal 16 al 22 Settembre l’attenzione è rivolta alla Settimana Europea della Mobilità, sette giornate che promuovono lo stile di vita green nel rispetto dell’ambiente e particolarmente legato alla mobilità urbana. Se nei mesi passati, complici le norme di distanziamento sociale che tenevano lontani dall’utilizzo dei mezzi pubblici, l’incentivo all’utilizzo di mezzi non inquinanti come la bicicletta era stato accolto nelle città metropolitane con una corsa forsennata all’acquisto dei mezzi a due ruote.

In questa settimana a emissioni zero saranno tanti gli eventi che coinvolgeranno le città europee aderenti all’iniziativa, da Torino con il progetto Torino Mobility Lab, Bologna con il Mobility Village, fino alla città di Milano con diverse iniziative.

A partire dalle giornate organizzate dalla FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta che all’insegna dello slogan “Scegli il giusto mezzo! #PRIMALABICI” mira coinvolgere attivamente quante più cittadini possibile.

FIAB Scegli il giusto mezzo! #PRIMALABICI

Il sentimento comune durante tutta la settimana coinvolge infatti in particolare l’ambiente urbano che viene chiamato all’attenzione anche grazie alle giornate della cafreeweek e della biketowork di venerdì 18 settembre, in cui viene raccomandata la scelta alternativa della bicicletta per recarsi sul posto di lavoro (sopratutto per chi non la utilizzi già).

A partire dall’inizio della bella stagione, che quest’anno è coinciso con il maggiore senso di libertà e voglia di aria fresca dato dalla fine del lockdown post-Covid, l’attenzione sull’utilizzo delle bici come mezzo alternativo per evitare la congestione del traffico in città è stata notevole; non solo, l’importanza di una scelta di mobilità sostenibile ha conseguentemente ridotto l’inquinamento.

A questo proposito, FIAB ha redatto un decalogo, concepito come una guida rivolta alle aziende per accompagnarle nella scelta di luoghi di lavoro bike friendly.

Per sabato 19 settembre è invece prevista “Impariamo ad andare in bici in strada” (FIAB Milano Ciclobby e Bikeitalia.it), mentre per la giornata di domenica 20 settembre la Milano Fancy Women Bike Ride, invito a tutte le donne a fare un giro in bicicletta nel proprio quartiere indossando un abbigliamento stravaganto e condividendo le immagini con l’hashtag #MobilityWeek, come simbolo nel rivendicare la propria libertà e indipendenza.

Alice Cubeddu

Print Friendly, PDF & Email