“Il basket è l’unico sport che tende al cielo. Per questo è una rivoluzione per chi è abituato a guardare sempre a terra.”
Così recita una delle frasi più famose di Bill Russell, ex cestista statunitense e campione olimpico alle Olimpiadi del 1936 a Melbourne. La voglia di tendere al cielo è arrivata anche a Legnano, comune in provincia di Milano, dove è da poco nata una nuova collaborazione tra i Legnano Basket Knights e Slums Dunk, OdV creata dai cestisti Bruno Cerella e Tommaso Marino, che da anni si occupa di migliorare la vita dei bambini che vivono in aree periferiche delle baraccopoli presenti sul territorio africano, attraverso la creazione di diverse Basketball Academy. È proprio grazie a questa organizzazione, infatti, che nel 2014 nella baraccopoli di Mathare è stato costruito il primo campo di pallacanestro. Una realtà incredibile in una comunità dove tra i 95.000 abitanti, più della metà hanno meno di 18 anni.
Ora questa nuova collaborazione tra Slums Dunks e i Knights si propone di realizzare un playground cittadino presso il Parco Falcone Borsellino di Legnano, con l’intento di renderlo un punto di riferimento per tutti i ragazzi della zona e, come suggerito dal presidente dei Knights Marco Trajana, coinvolgendo anche le associazioni culturali della zona, in modo da creare una di collaborazione che porti ad una completa ed efficiente realizzazione del campo, sfruttando tutte le opportunità e risorse che il territorio mette a disposizione.Chiunque voglia incentivare questo progetto potrà fare delle donazioni volontarie all’associazione.
È interessante anche notare la grafica del nuovo campo, ideata da Francesca Cassani, che rappresenta al meglio lo spirito di Slums Dunk e di questo nuovo progetto. Un disegno che simboleggia l’amore per il basket e lo spirito cosmopolita dell’associazione, e che rimanda anche alla tradizione legnanese con gli stemmi delle contrade della città. Dopo due anni di pandemia e con una guerra in corso, lo sport e lo spirito di aggregazione possono essere davvero delle occasioni per proteggerci da questo periodo e proprio per questo non vanno sprecate.