La mostra è pronta. Ci sono le foto, i piatti rotti, le catene, i luoghi comuni, le parole sbagliate, gli sguardi impauriti… 

“Tanto a me non capita…” . Un pensiero che risuona nella mente di una donna “intimamente, inconsciamente”.“A molte, invece, capita.”

Libere Sinergie ha messo in primo piano un argomento difficile, scomodo. La violenza psicologica. Proprio quando ricorre il ventennale della Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza sulle donne.

Sia chiaro: quella fisica è bel lungi da essere eliminata; anzi parrebbe aumentata, stando ai dati ufficiali.

Almeno se ne parla, male spesso malissimo, come abbiamo potuto vedere negli ultimi mesi. L’informazione cerca di correre ai ripari. Finalmente l’Ordine dei Giornalisti si è accorto, adeguatamente spronato da una nuova ondata d’impegno e di indignazione delle donne, del problema e sta moltiplicando gli eventi nei propri corsi formativi.

Le parole contano, con le parole si fa violenza, si forma alla violenza, perché “parlare” dopo il centoquarantottesimo assassinio di donne deve pur far venire in mente che bisogna “pensarci prima”: è una strage che fa intravedere una montagna di violenze di cui è intriso il nostro mondo, la nostra cultura.

La violenza psicologica è una delle violenze di genere, un vocabolario di desinenze ancora da coniugare. La violenza assistita dai minori che lascia ferite profondissime, e poi la violenza istituzionale, quella che si perpetra proprio nei luoghi che invece dovrebbero tutelare le vittime: un calvario che si raddoppia.

Con la galleria di immagini che ritraggono la violenza psicologica, i dibattiti, la performance teatrale, l’iniziativa #tantoamenoncapita di Libere Sinergie alza la sfida sul tema delle violenze di genere.

Di questo si è discusso dal 22 al 24 novembre, allo spazio 10 di TheArtLand, alla Fabbrica del Vapore di Milano, via Procaccini 4, attraverso tre diverse proposte: una mostra fotografica; due dibattiti (entrambi accreditati per la formazione dei giornalisti) con esperte ed esperti che quotidianamente lavorano sul tema; uno spettacolo teatrale originale, che attraverso l’ironia ha messo in scena le situazione di violenza psicologica.

Alice Cubeddu

Nella foto di copertina l’incontro tenuto venerdì 22/11/2019, qui sotto un collage della mostra fotografica esposta alla Fabbrica del Vapore/Lotto 10/TheArtLand 

Print Friendly, PDF & Email