Foto: Pinerolo - condominio autoconsumatore veduta

Nell’ambito del progetto europeo Horizon 2020 per la ricerca e innovazione, è stato inaugurato a Pinerolo, in provincia di Torino, il primo condominio Autoconsumatore Collettivo operativo in Italia. L’edificio, che conta 10 differenti abitazioni dai 50 ai 150m²  distribuite su 4 piani, rappresenta un “demo site”, vale a dire un sito dimostrativo del progetto europeo Buildheat. Il progetto rappresenta un importante passo verso la transizione energetica.

Si tratta di un condominio praticamente autonomo quanto ad autoproduzione ed autoconsumo da parte dei condomini. Realizzato da Acea Energie Nuove in Joint Venture con Tecnozenith nell’ambito del progetto Energheia e con la collaborazione dell’Energy Center del Politecnico di Torino, è capace di un risparmio del 90% dell’energia rispetto agli standard di consumo. In sintesi, una pompa di calore sul tetto sfrutta l’energia del fotovoltaico per produrre acqua calda o fredda

I due impianti consentono di produrre l’acqua calda sanitaria, di riscaldare le abitazioni d’inverno e rinfrescarle d’estate, alimentando elettricamente la pompa di calore e consentendo la produzione di energia elettrica per il consumo dell’edificio. Il condominio autoconsumatore solo in caso di temperature particolarmente rigide usufruirà di una minima percentuale di gas o di luce elettrica prelevati dalle differenti reti. L’edificio è inoltre isolato mediante la tecnologia della facciata ventilata.

Nei giorni scorsi, l’inaugurazione del progetto: “Se esteso a tutto il territorio nazionale potrebbe rappresentare un tassello importantissimo nella transizione energetica alla quale stiamo puntando come nazione”, ha dichiarato Francesco Carcioffo, Amministratore Unico ACEA Energie Nuove in occasione dell’inaugurazione del condominio a Pinerolo.

Grandi speranze sono rivolte al progetto: “L’inizio di un cambiamento concreto e reale potenzialmente per 20 milioni di italiani, quanti vivono in condominio. Condomìni che mediamente perdono il 60% di energia, potrà con questo progetto essere salvato il 90%. Qui rovesciamo piramide energetica, la parola chiave è ridistribuiamo la ricchezza”, le parole di Gianni Pietro Girotto, Presidente Commissione industria Commercio, Turismo Senato della Repubblica.

Alice Cubeddu

Print Friendly, PDF & Email