Attraverso la riqualificazione di un campo da basket, Milano ha aumentato le sue risorse e a sua volta vengono raccolti fondi per attività sportive.

C’era una volta un campetto da basket un po’ fatiscente a Milano. Si trova in via Stelvio, in zona Zara, tra Isola e Bicocca, tra Centrale e Bovisa.
Come ogni campo sportivo, ha tutto il potenziale di radunare grandi e piccoli, famiglie ed individui, per giocare, fare sport, divertirsi. E’ lì, trascurato, dormiente.
A ridare vita interviene Slums Dunk, un’associazione già attiva in Africa, ristrutturando ed organizzando campi da basket che facilitino la formazione di comunità e l’educazione. Stavolta la principessa da risvegliare è in un luogo meno insormontabile: in Italia, a Milano, con la possibilità di arricchire la vita della propria città.

Ma la fiaba di oggi è diversa. Sappiamo che la realtà è complicata e che non serve, non basta un unico salvatore che ci possa salvare tutti. 
La ristrutturazione del campo è avvenuta grazie a crowdfunding, con il piccolo contributo di tantissime persone. Perché ciò che ci consente di sentire di nuovo vita e significato oggi, è poter sentire di appartenere ad una comunità.
Ma il senso di comunità va coltivato e supportato. Per questo al crowdfunding si è aggiunto il sostegno statale di Fondazione Comunità del Comune di Milano, ulteriormente aiutato dal contributo dei privati, con la Fondazione Claudio de Albertis.

Il campetto si è rianimato e dalla cenere si è trasformato con un bellissimo abito: il pavimento è stato decorato con colori sgargianti, che richiamano nel disegno il Duomo di Milano, a rimarcare il matrimonio con la realtà locale della città.

Decorazione del campo da basket Slums Dunk a Milano
Il disegno del campo da basket Stelvio visto dall’alto

Da quel momento in poi, la vita del campetto è stata felice. Spesso ci si è incontrati per giocare e divertirsi in compagnia. E anche dopo il lieto fine, i balli sono stati tanti: eventi di festa e giornate sportive, con tornei di minibasket. Inoltre, gli eventi ora possibili sono stati usati per raccogliere fondi per ulteriori progetti benefici.

L’esperienza ha insegnato tanto, che la principessa decide di mettersi in moto ed aiutarne altre.
Il prossimo obiettivo è costruire un campo da basket a Legnano, in provincia di Milano, con un manto coloratissimo, che esprima tutta la gioia dello sport da vivere insieme.

Decorazione del campo da basket Slums Dunk a Legnano (MI)
Il progetto del campo da basket di Legnano

Se volete conoscere dal vivo questa storia, siete invitati al prossimo evento sul campo, in occaione dell’anniversario peri due anni del playground Stelvio a Milano il 29 giugno dalle 17:30.
Saranno presenti i cavalieri dell’associazione Slums Dunk: i campioni di basket Bruno Cerella e Tommaso Marino.
Si giocherà insieme, per aprire questa estate in bellezza!

Tommaso Marino, uno dei fondatori Slums Dunk, gioca a basket in Africa
Tommaso Marino, uno dei fondatori dell’associazione Slums Dunk, in gioco sul campo da basket in Africa
Print Friendly, PDF & Email