Questa domenica 25 settembre saremo chiamati a votare per il rinnovo della Camera e del Senato e, oltre alle novità di cui vi abbiamo già parlato, ci sembra importante fare chiarezza su come avverrà effettivamente il voto, in modo da esprimerlo con chiarezza e senza indugi evitando la terribile ansia da “scheda nulla” (sempre che non vogliate esprimere il vostro dissenso in questo modo). 

Come si vota?

Anzitutto armatevi di scheda elettorale e documento riconoscitivo, essenziali per poter accedere al diritto di voto, dopodichè armatevi di pazienza e seguite pochi e semplici accorgimenti.

Vi verranno consegnate due schede: una di colore rosa per esprimere il voto relativo alla Camera, e una di colore giallo per il Senato. Entrambe sono identiche e riportano il contrassegno di ogni lista, con eventuli coalizioni, e i nomi dei candidati ai collegi uninominali, insomma i candidati di lista.

Per votare correttamente avete varie opzioni: tracciare un segno, una x, un’intenzione chiara, o sulla lista, o sul candidato, o su entrambi. Segnando una x solo sul contrassegno della lista, il proprio voto verrà dato sia alla lista che al candidato del collegio uninominale, mentre esprimendo la propria prefernza per il candidato, il voto verrà dato al candidato e poi ripartito tra le liste che lo sostengono. Segnando sia la lista che il candidato il risultato è analogo a quello che deriva dall’aver espresso una preferenza solo per la lista. Attenzione, chiaramente non è possibile il voto disgiunto. 

Quando si vota?

Per i residenti sul suolo italiano le elezioni si terranno solo durante la giornata di domenica 25 settembre a partire dalle 7 fino alle 23. Per coloro che risiedono all’estero, invece, la scadenza per inviare il proprio voto era entro la giornata di ieri giovedí 22 settembre. Per i fuori sede, invece, rimane un mistero. 

Buon voto a tutti e, mi raccomando, a votare andateci!


Chiara Saibene Falsirollo

Print Friendly, PDF & Email