ANED, Associazione Nazionale Ex Deportati, presenta il workshop “QUALE MEMORIA PER IL FUTURO? DIALOGO TRA STORIA, ARTE E SOCIETÀ”, un incontro per indagare il significato di memoria collettiva e come l’arte può aiutare a costruirla.

Quale memoria per il futuro? ANED ce lo mostra attraverso un workshop artistico.

ANED, in collaborazione con Circolo LatoB, Laboratorio Lapsus, Milano Senza frontiere e Arci Todo Cambia, presenta “Quale memoria per il futuro? Dialogo tra storia, arte e società”. Il workshop si terrà presso Casa della Memoria – Via Federico Confalonieri 14, Milano – venerdí 29 novembre alle ore 18:00. L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto VitaminaG, in collaborazione con Fondazione Comunità Milano.

Tema centrale dell’incontro è quello del significato della “Memoria Collettiva”sul quale anche noi ci siamo spesso interrogati – che verrà analizzato sotto diverse prospettive, da quella sociologica a quella artistica. L’intento è quello di riflettere su come sia possibile costruire la memoria collettiva, d’insieme, e su come l’arte possa essere uno strumento utile ed essenziale alla sua conservazione e diffusione. Durante il workshop interverranno anche le Associazioni Todo Cambia e Milano Senza Frontiere per sottolineare l’importanza che ha la conservazione delle memorie più contemporanee.

Casa della Memoria – Milano

Casa della Memoria è uno spazio pubblico dedicato ad attività culturali, di ricerca, formazione e dibattito sui temi legati alla storia. Un luogo di incontro e condivisone tra memoria storica e contemporanea: il posto perfetto dove potersi interrogare dai temi proposti da ANED tramite quest’attività.

Appuntamento e programma del workshop

Di seguito la lista degli ospiti che parteciperanno al workshop venerdí 29 novembre alle 18:00:

  • Althea Dal Ben ed Elisa Monzani di Circolo LatoB
  • Riccardo Tobaldini di Laboratorio Lapsus
  • Margaret Bindu, Eleonora Plos e Arianna Zaccardi di ANED (Associazione Nazionale Ex Deportati)
  • Silvia Coccioli di Milano Senza Frontiere e Arci Todo Cambia
  • Gli esperti d’arte Lucia Negrotti e Marco Pisatti
  • Gli artisti Letizia Carattini e Filippo Carretta

Il workshop s’intende non solo come momento di scambio sulle problematiche che si riscontrano quando si parla di memoria collettiva, ma anche come momento preparatorio alla mostra degli artisti presenti – Letizia Carattini e Filippo Carretta – che si terrà a dicembre sempre presso gli spazi di Casa della Memoria.

Per partecipare è richiesto il Green Pass.
Per prenotarsi scrivere a: eleonora.plos1@gmail.com
ANED, insieme ai partner, vi aspettano il 29 ottobre a Casa della Memoria, Via Federico Confalonieri 14 – Milano!


Chiara Saibene

Arte e Cultura

Print Friendly, PDF & Email