Save the date: oggi, mercoledí 13 luglio, si terrà un incontro pubblico a cura delle Brigate Volontarie per l’Emergenza per raccontare l’evoluzione del loro operato sul territorio ucraino, iniziato nella primavera di quest’anno a seguito dello scoppio del conflitto tra Russia e Ucraina.

Il percorso delle BVE ha origine a Milano nel marzo 2020, nel cuore dell’emergenza Covid-19, al fine di sostenere la popolazione in difficoltà. Nei mesi successivi il progetto si amplia aggregando centinaia di volontari per aiutare in modo continuativo migliaia di persone. Oggi sono presenti in modo capillare e strutturato nell’area di Milano e dell’hinterland, ma in generale si occupano di creare azioni di solidarietà ovunque ve ne sia l’esigenza, promuovendo una cultura basata sui valori della fratellanza, della sostenibilità ambientale e del rispetto per la differenza.

L’Ucraina non fa eccezione. Da quando il paese è stato invaso nel febbraio 2022 le Brigate Volontarie hanno deciso di non stare ferme a guardare ma di agire, per affermare concretamente e simbolicamente il valore della solidarietà oltre ogni confine. 

A Marzo e Aprile 2022, infatti, hanno organizzato dei Convogli Solidali, ovvero delle missioni internazionali volte a portare solidarietà concreta alla popolazione civile, e in collaborazione con diverse realtà, tra cui BVE – Marche e Brigata Girasole – Imperia, si sono recate nella zona di confine tra Polonia-Ucraina e a Leopoli, nella parte occidentale del territorio ucraino.

Il viaggio di andata è stato dedicato al trasporto aiuti umanitari raccolti in Italia grazie alle donazioni. Quello di ritorno, invece, è stato un momento cruciale per riuscire ad offrire passaggi sicuri verso l’Italia a profughi di guerra, individui e nuclei familiari costretti ad abbandonare la propria terra a causa dell’insicurezza e devastazione generate dal conflitto. L’azione delle Brigate Volontarie, però, non si limita solo alle missioni internazionali: a Milano hanno ospitato alcuni eventi animati della comunità ucraina e avviato un progetto di insegnamento della lingua italiana a cui partecipa gratuitamente un gruppo di giovani rifugiate. 

Anche nel mese corrente prosegue l’azione solidale nei confronti della popolazione ucraina colpita dalla guerra. Una delegazione BVE, infatti, ha raggiunto Kiev per consegnare medicinali ed altro materiale sanitario e per progettare con organizzazioni ed associazioni del posto un intervento di carattere umanitario da svolgersi in autunno. Il progetto venturo, strutturato insieme a soggetti locali per rispondere al meglio alle reali esigenze degli abitanti, coinvolgerà volontari italiani e di altri paesi europei con lo scopo di tenere viva nel tempo la solidarietà dal basso.

L’appuntamento di questa sera, alle ore 19 presso Fabbrica del Vapore, vuole raccontare attraverso fotografie, video, testimonianze e un momento Q&A l’attuale situazione sul campo e i risvolti dell’intervento dell’organizzazione, per condividerne anche il senso culturale e politico. Alla serata parteciperanno coordinatori e volontari dei Convogli Solidali, insegnanti della scuola d’italiano, rifugiati/e ucraini/e residenti a Milano, e persone in collegamento dell’Ucraina.

Per ulteriori informazioni:
info@brigatevolontarie.org
www.brigatevolontarie.org


Chiara Saibene Falsirollo

Print Friendly, PDF & Email